DALLA FARMACIA UNO SQUILLO PER AIUTARE I PAZIENTI

Può essere complesso ricordare gli orari giusti per prendere le medicine, specialmente se si tratta di più farmaci. E quello dell’aderenza alle terapie è un problema che comporta non solo rischi per la salute, ma anche spreco di risorse. Proprio per aiutare i pazienti a mantenere una buona aderenza alla terapia prescritta dal medico, una decina le farmacie su territorio nazionale da questa settimana offriranno ai loro pazienti il servizio Un trillo per ricordare. Il servizio - ideato da FBCommunication - si rivolge a pazienti con diabete, ipercolesterolemia, ipertensione o broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Grazie a un sistema automatico, queste persone riceveranno una chiamata, nei giorni e negli orari stabiliti nella fase di arruolamento, per verificare se si attengono alle prescrizioni mediche, assumendo la propria terapia in modo corretto. Tutte le risposte verranno registrate in un database e il farmacista potrà così verificare, su una pagina web a lui dedicata, se i pazienti seguono il trattamento indicato dal medico curante o, in caso negativo, decidere quando necessario di intervenire per comprenderne le ragioni.

FARMACIA AMICA

«L'idea di un servizio che la farmacia potesse offrire ai propri pazienti è nata dalla riflessione sul ruolo che i farmacisti svolgono per i pazienti, i quali spesso si rivolgono al personale della farmacia per chiarire dubbi sulla terapia e ricevere consigli relativi alla salute», afferma il dottor Fulvio Bruno, amministratore unico di FBCommunication. Lo studio pilota è solo all'inizio della sua strada. Per ora le farmacie aderenti sono una decina, da Verona a Catania, da Novellara a Montemarciano e Ruvo di Puglia, ma il numero promette di crescere. Obiettivo primario dello studio, che si avvale per l'analisi statistica della collaborazione dell'Unità di Biostatistica ed Epidemiologia Clinica dell'Università di Pavia, è la valutazione dell'andamento dell'aderenza terapeutica routinaria nei pazienti che usufruiranno del servizio per 12 mesi.

Categoria: