DIETE, PRIMA LA DASH, ULTIME DUKAN E PALEO

La Dash, la Tlc (Therapeutica Lifestyle Change) e il regime alimentare della Mayo Clinic. Ai più non diranno forse granché, ma sono le diete migliori, le prime tre della classifica stilata da un gruppo di esperti americani, fra cui nutrizionisti, diabetologi e altri medici. In coda, invece la più famosa Dukan e la paleodieta.

Quello delle diete è un business enorme: ne esistono a migliaia, tutte diverse e tutte un po’ uguali, e ne arrivano sempre di nuove, dai nomi stravaganti, con la promessa comune di far tonare all’agognato peso forma. Per mettere ordine in questo affollatissimo panorama e fare in modo che chi cerca di dimagrire possa scegliere quella più giusta per sè, gli esperti arruolati da Us News Health hanno selezionato le migliori 35 diete, dando i voti a ognuna. In classifica, al primo posto si piazza la Dash, acronimo per “approccio dietetico per combattere l’ipertensione”: suggerisce le calorie da assumere in base all’età e all’attività fisica, è ricca di frutta e verdura e povera di sale, avendo l'obiettivo fondamentale di tenere sotto controllo la pressione. Per gli effetti sulla salute i medici la premiano con un punteggio di 4.1 stelle su 5.

Conquista 4 stelle la Tlc, che dichiara guerra al colesterolo alto tagliando drasticamente il consumo di grassi saturi: c'è bisogno di tanta forza di volontà, ma anche di un lavoro certosino di lettura delle tabelle nutrizionali per riuscire a seguirla. Si aggiudica la medaglia di bronzo la dieta della Mayo Clinic (3,9 stelle), che richiede di modificare il proprio stile di vita rimpiazzando le cattive abitudini alimentari con quelle sane. Subito dopo si piazzano le più note dieta mediterranea e la Weight Watchers, mentre in coda alla classifica ci sono la Dukan, bocciata dagli esperti che la considerano inefficace e troppo piena di regole, e la Paleodieta, all'ultimo posto. Fuori dalle top 10, anche altre diete famose come la vegetariana (12.esima), la Slim Fast (14esima), la vegana (22.esima), la Zona (23.esima) e la Atkins (32.esima).