blog di Medicina Scientifica

NOTTE DELLA RICERCA, I SEGRETI DELLA COMUNICAZIONE OCCHI-CERVELLO

Come vengono comunicate le immagini dall'occhio al cervello? Domanda alla quale daranno una risposta gli esperti dell' IRCCS Fondazione Bietti durante la Notte Europea dei Ricercatori il 28 settembre.

NICCOLO' SENNI, DOPO BRACCIALETTI ROSSI TESTIMONIAL PER BIMBI MALATI

Senni, dopo “Braccialetti rossi” testimonial di “Mimulus” per aiutare i bambini malati. La presidente dell’associazione Isabella Palombo fa orecchini e borse per finanziare le campagne di sensibilità.

SANT'ANDREA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CURARE LE MALATTIE DELL'UOMO

L'intelligenza artificiale per la cura dell'uomo. Il 12 luglio all'ospedale Sant'Andrea si riuniranno esperti del settore e della sanità per dare risposte sull'uso delle tecnologie più avanzate.

OBESI, ANSIOSI E DEPRESSI: TUTTA COLPA DEI MICRO ORGANISMI INTESTINALI

Persone con qualche chilo di troppo che soffrono anche di ansia fino a sfiorare la depressione. E' tutta colpa di una alterazione del microbiota intestinale. Lo dice un endocrinologo di Boston, Usa.

EHEALTH4ALL, STARTUP PER PREVENIRE E CURARE SEMPRE MEGLIO LE MALATTIE

Dalla Pubblica amministrazione a portata di clic alla telemedicina per i pazienti cronici: passo avanti dell’informatica per la Sanità italiana. eHealth4All ha selezionato 10 progetti all'avanguardia.

MIUR E ASSIREM UNITI PER MIGLIORARE IL SONNO E RIPOSO DEGLI STUDENTI

Dormono poco e male, perennemente immersi nei social attraverso tablet, computer e smartphone. Sono gli studenti che rubano tempo al riposo notturno per non perdere nemmeno un istante di vita moderna.

GLAUCOMA: UN KILLER SILENZIOSO DELLA VISTA PER UN MILIONE DI ITALIANI

Il glaucoma è un killer silenzioso della vista. In Italia la malattia colpisce oltre un milione di persone ma la metà non sa di averlo. Le più recenti tecniche di cura illustrate in un convegno.

HEART NAVIGATOR, A ROMA GLI STRUMENTI DEL FUTURO PER CURARE IL CUORE

La tecnologia del futuro arriva al policlinico universitario Umberto Primo di Roma con strumenti all'avanguardia per la cura delle malattie cardiache e in particolare per quelle del valvole del cuore.

ALLENAMENTO AL “QUADRATO” PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA

Il Quadrato Motor Training (QMT) è un training motorio semplice e di breve durata che ha dimostrato di avere effetti importanti su funzioni cognitive collegate alla possibilità di migliorare la vita.

SONNO, ORA LEGALE E GIORNATA MONDIALE: UN CONVENGO PER RIPOSARE MEGLIO

Si avvicina l'arrivo della ora legale (25 marzo) e Assirem si prepara con una serie di incontri sul sonno e i disturbi del riposo che si concluderanno a Roma con la Giornata mondiale del sonno.

Pagine