blog di Medicina Scientifica

SALUTE, DALLA RICERCA ALLE IMPRESE: ENTRA NEL VIVO L'ACCORDO CNR CHICO

Operativi e concreti. L’accordo sulla condivisione dei brevetti tra il Consiglio nazionale delle ricerche e CHICO (Cluster of Health Innovation and Community) entra nel vivo per creare nuova economia.

GIRANDOLA DI NOMINE NELLE ASL DEL LAZIO: LE DECISIONI DI ZINGARETTI

Il presidente della Regione dovrebbe presentare i nuovi direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere entro il primo luglio. Intanto trapelano i primi nomi dei nuovi manager prescelti.

OSPEDALI SICURI, L'INAIL FINANZIA UN PORTALE PER PREVENIRE INFORTUNI

Ospedali, cliniche e ambulatori sempre più sicuri per i cittadini e soprattutto per i lavoratori. L’Inail ha assegnato a Cluster Chico la realizzazione di un portale e un app dedicati al lavoratori.

ONCOLOGIA, L'ARTE E LA MODA PER LA RADIOTERAPIA DEL GEMELLI DI ROMA

Arte, moda e medicina digitale per la nuova frontiera nella cura della persona al centro di Radioterapia oncologica avanzata del policlinico Gemelli di Roma. Presentati nuovi ambienti e attrezzature.

IL CNR SVELA A CLUSTER CHICO I BREVETTI PER LIFE SCIENCE E LA SALUTE

Il Cnr svela i brevetti per le Scienza della vita e salute. Con il Cluster CHICO sarà partner nelle attività di ricerca e trasferimento tecnologico del Life Science per trasformare la teoria in realtà

GIORNATA MONDIALE DEL SONNO: MENO DORMI PIU' TI AMMALI E PIU' MANGI

Tutti sappiamo bene quanto sia importante mangiare e bere per vivere. Dedichiamo però poco tempo a pensare a quanto sia fondamentale dormire bene. Il 15 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno.

DISFUNZIONE POSTURALE: DISTURBO FINALMENTE RICONOSCIUTO COME PATOLOGIA

Presentante le linee guida del ministero della Salute per l’inquadramento della corretta posizione del corpo. L'annuncio al Congresso posturologia clinica. Baropodometria 3D gratis il 7 marzo a Roma.

CURARE CON IL CUORE, AL GEMELLI QUALITA' E GENTILEZZA DEL PERSONALE

“Curare con il cuore”, al Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS una riflessione con il Cardinale Vicario De Donatis di ri-umanizzazione delle cure. Formazione e impegno per il personale.

GLAUCOMA, UN TUBICINO NELL'OCCHIO TUTTA LA VITA RALLENTA LA MALATTIA

Glaucoma, un nuovo device disponibile dal 2019, aiuterà a tenere la pressione intraoculare sotto controllo e rallentare la progressione della malattia. Dalla sperimentazione incoraggianti risultati.

DA VINCI, ROBOT PER LA CHIRURGIA DEL FUTURO: RAPIDO E RICOVERI BREVI

Quasi 2000 interventi chirurgici in dieci anni con Da Vinci, il robot dell'ospedale romano San Giovanni Addolorata che sta per andare in pensione per fare spazio a uno strumento sempre più moderno.

Pagine