SONNO, ORA LEGALE E GIORNATA MONDIALE: UN CONVENGO PER RIPOSARE MEGLIO

Si avvicina l'arrivo della ora legale (25 marzo) e Assirem si prepara con una serie di incontri sul sonno e i disturbi del riposo che si concluderanno a Roma con la Giornata mondiale del sonno. Assirem è un’associazione no profit nata nel 2013 per contribuire alla ricerca scientifica sulle patologie dei disturbi del sonno, alla loro prevenzione e cura ed alla divulgazione di una corretta cultura del sonno.

L'ora legale nel 2018 entra in vigore domenica 25 marzo alle ore 02:00 (notte tra sabato e domenica), in tale data ed a tale orario occorre cambiare l'ora dell'orologio portandolo 60 minuti in avanti. Andremo a dormire sabato 24 marzo con il vecchio orario e ci sveglieremo con il nuovo, in pratica domenica 25 dormiremo un'ora in meno. Il ritorno all'ora solare, il processo inverso andrà fatto domenica 28 ottobre 2018 alle ore 03:00 (quindi nella notte tra sabato e domenica), anche in questo caso seguendo la procedura standard bisognerà riportare le lancette indietro di un'ora.

Tra tutti i disturbi del sonno, l’insonnia è sicuramente quello più diffuso, in quanto si stima che venga sperimentata occasionalmente da più della metà della popolazione e che affligga in forma grave almeno 9 milioni di italiani. Le donne e la popolazione anziana sono le categorie più colpite. In termini generali possiamo dire che si usa il termine insonnia per definire un sonno non ristoratore. Chi soffre di insonnia percepisce il proprio sonno come inadeguato, insufficiente, di scarsa qualità, anche se si trascorre molto tempo a letto.

Una settimana prima dell'ingresso dell'ora legale, Assirem ha previsto una serie di incontri nella sua sede di via XXI Aprile 81 a Roma che si concluderanno in piazza Bologna (sempre a Roma, ore 10-18) con un incontro con la popolazione e la distribuzione materiale informativo. Nel pomeriggio (15,00-17,00) è invece previsto un incontro per la presentazione dello screening sui “Disturbi del Sonno in età scolare”. Saranno presenti Rita Capponi, rappresentante ASSIREM, Maria Costanza Cipullo, rferente per la prevenzione e l’educazione alla salute del MIUR, Anna Druella, preside Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci-LABICO, Danilo Giovannoli, Sindaco Comune di Labico
Augusta Morini, Assessore Pubblica Istruzione, Comune di Labico.

In preparazione della Giornata mondiale sono previste dei meetings nella sede ASSIREM. Questo è il programma: lunedì 12 marzo, ore 18,30-20,00: Oliviero Bruni, presentazione del libro: “Sleep Disorders in Children”, martedì 13 marzo, ore 18,30-20,00: Andrea Romigi “Sonnolenza diurna problema sociale: dal sonno insufficiente alla narcolessia”, mercoledì 14 marzo, ore 18,30-20,00: Paolo Girardi : “Sonno e depressione”, giovedì 15 marzo, ore 18,30-20,00: Pierluigi Innocenti ed Andrea Ferreri, presentazione del “Manuale pratico del sonno”, venerdì 16 marzo: letture magistrali ore 17,30-18,30: Marco Zanasi “Remando tra i sogni” e dalle ore 18,30-20,00: Catalina Oana Curceanu “Einstein e la fisica del sonno: dormire nello spazio”.